I primi documenti, ovvero i più antichi, riguardano Andrea, Agostino, Giuseppe (e relative prole) e un certo Alvise (scollegato, per il momento, da tutti).

A quanto pare, però, i discendenti di Andrea e Agostino non hanno lasciato progenie nel tempo "folta" ( a differenza di Giuseppe).

Giuseppe Franzoso-Cassandrin lo conosciamo ora direttamente all'archivio parrocchiale di Ca' Venier. Figli di Giuseppe, di cui stranamente non ho ancora trovato le nascite a Ca' Venier (forse perchè nati ad Adria?), sono:

1) VALLERIO 1700ca-1766

2) GIOVANNI (ZUANE) 1704ca-1768

3) AURELIO 1718-1774

4) ANGELO (ANZOLO) 1716ca-?

5) ANTONIO 1720ca-?.

6) Sicuramente ci saranno state pure delle figlie femmine che bisognerà trovare direttamente a Ca' Venier oppure rimasero ad Adria, già ammogliate.....

Nelle pagine che seguono, l'elenco dei loro discendenti, divisi per i cinque rami di Porto Tolle che sono riuscito a reperire; ad ogni nome corrisponde una piccola biografia, padre, madre ed i figli finora scovati.

Ci sono anche dei Franzoso che non sono riuscito a collegare ad alcuno dei capostipiti; potrebbero essere fratelli, figli o altro, mentre altri li ho collegati momentaneamente ad un albero genealogico, come "ipotesi plausibile" di lavoro, alla luce anche dei nomi dei loro figli, rientranti nella "tradizione familiare" dei soliti nomi usati.

Ad ogni nome in elenco corrisponde una piccola biografia (dove è possibile) con i dati da me in possesso più i genitori ed i figli che posso documentare. Ci sono anche diversi collegamenti (links) a fatti accaduti nel periodo in questione più che altro per mettere meglio a fuoco il periodo storico in cui visse la persona indicata.

Se tra le persone indicate trovi un tuo avo e vorresti raccontare la sua storia o modificare dove già c'è qualcosa, mandami una mail e sarai contattato al più presto!

Arcipretale di Ca' Venier, XX secolo.