Paolo Franzoso-Cassandrin (1777-1817).

Nacque a Ca' Venier nel 1777 sotto il soprannome CASSANDRIN.

Il 27 novembre 1806  s sosò con Angela Pozzato figlia di Francesco e Santa Nicolasi.

Sicuramente sono documentati quattro figli/e:

1) Mariangela (1807 -1889);

2) Teresa (1809 - ? );

3) Francesco (1812-1817);

4) Domenico (1815-1816).

Purtroppo Paolo morì prematuramente a Ca' Venier il 17 luglio 1817.

Indice Nati Ca' Venier, 1777.

Promesse di matrimonio, 1806.

Matrimonio, 1806.

Trascrizione SX:

                          31 ottobre 1806

Si fa pubblicamente intendere a sapere; come Paolo figlio del quondam Giuseppe Cassandrin nato, e sempre abitante di questa Parrocchia, ed Angela figlia di Francesco Pozzato alias Zemegnan nata alla Contarina, e sin da fanciulla abitante di questa Parrocchia di S. Nicolò intendono col divino favore d'incontrarre il Matrimonio. Onde se alcun sapesse esser fra loro qualche impedimento di consanguineità, o di affinità, o di spiritual cognazione, o altra sorta d'impedimento che scambievolmente impedisca questo matrimonio da contrarsi, quanto prima debba a noi riferirlo.

La P. ma pubb.ne seguì nel giorno primo; la S. nda (il) 2; la 3° (il) 9 novembre.

Trascrizione Dx:

                       27 novembre 1806

Premesse le tre pubbl. ni, nè comparso alcun canonico impedimento, Don Gio.Batta Mattiazzi Cappellano di questa Chiesa di S. Nicolò con la licenza di me Don Antonio Martino Pizzo Parroco di questa Chiesa, che sta appresso di me nello scritto li interrogò in Chiesa, e avuto il loro mutuo consenso, ha congiunto in Matrimonio per verba de presenti solennemente:

Paolo figlio del quondam Giuseppe Cassandrin nato e sempre abitante di questa Parrocchia di S. Nicolò, ed 

Angela figlia di Francesco Pozzato alias Zemegnan nata nella Parrocchia della Contarina, e sin da fanciulla abitante di questa Parrocchia alla presenza di due testimoni Domenico Bergamini e Francesco Pizzo tutti e due di questa Parrocchia, e li ha benedetti secondo il rito di S. Chiesa nella celebrazione della Messa.

 

Morte a Ca' Venier, 1817.

Trascrizione:

                              18 luglio 1817

Paolo figlio delli furono Giuseppe Cassandrin e Angela Pozzato marito di altra Angela Pozzato d'anni quaranta, premunito dei SS. Sacramenti della Confessione e Comunione morto ieri nel mezzo giorno da inedia, e diarrea di corpo e sepolto in questo cimitero accompagnato da me.

                                                                         Don Gio. Penzo Parroco